Lockdown Cinema – 01

A seguito di numerose richieste e suppliche il sottoscritto malgrado si ritrovi a lavorare a tempo pieno è stato costretto a stilare una serie di filmi belli per la componente fancazzista del paese che sta tutto il giorno chiusa in casa e non sa più cosa vedere in televisione.

PRIMA REGOLA AUREA: Questa è una prima lista comprendente alcune pellicole a cui ho dato bei voti su IMDB. Non è il decalogo dei dieci migliori film di sempre, non vuole esserlo e non lo sarà mai.

SECONDA REGOLA AUREA: Ho mischiato generi che non c’entrano niente l’uno con l’altro, non c’è un percorso catartico da seguire per ascendere alla Verità, bensì scegliete a random e guardate.

TERZA REGOLA AUREA: “Il film X non mi piace perché…”. Benissimo, o organizziamo una visione collettiva oppure ‘sticazzi.

Milh Hadha al-Bahr

Soraya, una palestinese nata e cresciuta a Brooklyn, decide di esercitare un suo personale diritto al ritorno in patria e di riscattare le proprietà che il nonno fu costretto ad abbandonare all’epoca della Nakba. Le forze d’occupazione e la burocrazia dell’ANP la metteranno di fronte ad un quadro ben diverso da quello che si era immaginata.

The Nile Hilton Incident

Fares, un poliziotto cairota senza troppe aspirazioni, si ritrova a dover indagare su uno spinoso caso di omicidio che coinvolge le alte sfere della politica e dell’imprenditoria egiziana.

Sullo sfondo come co-protagonista c’è il venticinque gennaio più caldo della storia recente.

Milano Calibro 9

Ugo Piazza ha appena terminato una villeggiatura forzata a San Vittore quando i suoi ex soci si ripresentano per chiedergli conto dei trecentomila dollari scomparsi dopo la rapina che lo condusse alla prigione. Denaro che ovviamente lui non ha preso.

È un must: c’è la critica sociale, ci sono Gastone Moschin, Barbara Bouchet e Mario Adorf, c’è la colonna sonora degli Osanna e ci sono botte e sparatorie. Per tutto questo devo ringraziare I Bellissimi di Rete 4 di un pomeriggio di agosto.

Black Mama, White Mama

Una prostituta e una guerrigliera riescono ad evadere durante un trasferimento e, incatenate assieme, devono sfuggire all’esercito e alle gang spedite per riacciuffarle.

Titolo d’oro del cinema filippino (o meglio di quando gli USA subappaltavano i B-movie ai filippini) che supera brillantemente il test di Bechdel e che vede la partecipazione di Pam Grier. Credo che siano motivi più che sufficienti per vederlo ed adorarlo.

A Girl Walks Home Alone at Night

Arash si ritrova a dover fare i conti con la propria vita solitaria e con i casini combinati dal padre eroinomane finché una misteriosa donna in chador non inizia ad aggirarsi di notte per le vie della città.

Horror e Western opera prima di una regista iraniana. Per una recensione seria vi rimando quì.

Bone Tomahawk

L’anziano sceriffo Hunt deve andare a cercare la dottoressa del villaggio e un criminale misteriosamente rapiti dalla prigione cittadina da una banda di antropofagi.

Secondo Western/Horror della lista che, come il titolo precedente, vi lascio spiegare da chi ne sa meglio di me.

Teeth

Giovane adolescente appartenente ad un gruppo fondamentalista cristiano scopre di avere una capacità peculiare che le permette di essere al sicuro dalle violenze fisiche degli uomini.

Ghosts of Mars

Il Carpenter più bistrattato ed il primo che ho deciso di mettere nella lista.

Alla faccia vostra non ci metto nemmeno una sinossi stringata, brutti disgraìti che non siete altro. Vi dico solo “Carpenter, horror, fantascienza, western e Pam Grier”. Fatevelo bastare.

Politiki kouzina

Fanis, greco istambulita deportato ad Atene da bambino, torna nella sua città natale e rivive la relazione con il nonno che gli trasmise la passione per la cucina.

Aquarius

Clara è una sessantacinquenne che vive da sola in un condominio che una società immobiliare vorrebbe abbattere a fini speculativi. Durante questa guerra senza esclusione di colpi ne approfitta per pensare al proprio passato e alle persone che ha amato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.