Cena mediterranea con cultura e libertà

cultura libertà mediterraneo palestina
Cliccalo per allargarlo

NB: Gli eventi narrati di seguito sono romanzati ma non troppo.
Nessun grafico e nessuna ospite sono stati maltrattati nell’arco degli eventi descritti, non si può dire lo stesso del mio fegato.

Tutto iniziò con un pranzo della domenica estremamente lungo, una di quelle occasioni in cui la grappa alle quattro del pomeriggio non genera sguardi di disapprovazione. Un’ospite con subdola maestria attese che finissi il mio bicchiere numero X* per chiedermi se mi intendessi di grafica e, dopo averle mostrato le mie creazioni, mi fece dei complimenti sulle mie capacità intenerendo il mio cuore già ammorbidito dall’araq.

Dopo il bicchiere X+3 mi disse che la sua associazione stava organizzando un’iniziativa ma le locandine non erano all’altezza dell’evento. Chiesi di farmele vedere per poterle dare qualche consiglio e, visionato il materiale, consigliai vivamente di rifare tutto daccapo e che me ne sarei potuto occupare io: lì l’autoimposto semestre di astinenza dagli inchiostri digitali si era infranto come un banale proposito di capodanno**.

A mia discolpa posso dire che oltre all’alcool anche il concetto di “cena mediterranea” ha fortemente inciso sulla mia psiche ancora provata dall’esperienza della montagna brasiliana e dall’imminente trasferimento nell’Europa dell’est. Sicuramente il grimaldello per il mio cuore è stato dire «È un’iniziativa per la Palestina» e, soprattutto, per il conservatorio Edward Sa’id di Gaza; fatto sta che alla fine ne è uscito uno dei miei poster migliori, che quasi se la batte con quello del partigiano frascatano.

Sono un cinico, lo so, ma so anche seguire il cuore ogni tanto.

*= Dove X è un numero relativo indefinito con almeno due cifre.
**= In verità l’unico proposito di capodanno che abbia mai fatto riguardava lo smettere di fumare ed è durato all’incirca fino all’una e mezza del primo gennaio, infrantosi nell’umida pioggia londinese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.