Khan Shot First

Cliccalo per allargarlo
Cliccalo per allargarlo

Ritorniamo per la (speriamo) penultima volta alla saga più sopravvalutata della galassia, questa volta con il subvertising di una celebre campagna che chiedeva la fine del revisionismo dei film originali da parte di George Lucas.

Il personaggio in questione, il cattivissimo Khan della serie originale di Star Trek, ovviamente sfugge ai moralismi della saga fantasy spaziale che ora sta ritornando in auge e non si fa problemi a sparare per primo.

Questo invece è il commento di Dio sulle differenze tra la due saghe:

Tanta gente non ha ancora capito la differenza tra Star Wars e Star Trek, perciò mi assumo questo ingrato compito.
In realtà è molto semplice: Star Wars è future fantasy, ovvero una favola con robe futuristiche spaziali, che nella maggior parte dei casi non hanno senso, però sono molto fighe.
Star Trek invece è fantascienza seria, e tutto quello che succede deve essere coerente e scientificamente corretto, o nel peggiore dei casi molto verosimile.

Star Wars comincia con “tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…” e poi giù con musica figa, spari, esplosioni, casino, spade laser e il salto nell’iperspazio.
Star Trek, invece, comincia con seghe mentali sull’esplorazione, la civiltà e l’universo, con una data stellare precisa, un preciso quadrante della galassia, e quindi il sistema e il pianeta di riferimento, il nome dell’astronave, eventuali altre astronavi presenti, lo scopo della missione, la situazione geopolitica, gli appunti del diario di bordo circa i problemi dei motori a curvatura che il signor Scott sta riparando, l’orario in cui le riparazioni dovrebbero essere ultimate, e il tempo recuperato grazie agli ottimi suggerimenti del signor Spock che ha riportato in anticipo i motori alla piena efficienza.
Poi forse dopo una mezz’ora comincia l’azione, ovvero una recluta a caso muore uccisa da un geranio alieno, quindi il dottor McCoy gli sente il battito, guarda il capitano, e dice “è morto, Jim”.

Ora, direte voi, Star Trek è una noia mortale.
Sbagliato: su Star Trek, per esempio, il capitano Kirk tromba sempre, umani e alieni, sesso interspecie. Su The Next Generation una volta fanno trombare addirittura un robot, e vi risparmio i dettagli del corteggiamento Klingon.
Invece su Star Wars non si tromba mai, un po’ perché ormai è roba Disney, un po’ perché non trombavano nemmeno prima.

Credo di essere stato esaustivo.

‪#‎starwars‬ ‪#‎startrek‬

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.