Il commissario Landinsky e le purghe

Cliccalo per allargarlo

Ovviamente non lo dico io, ma le delegate ed i delegati delle fabbriche che seguiva la compagna in questione.

dal Manifestino dei lavoratori Piaggio

[..] Come delegati Fiom-Cgil di Ponte San Pietro, insieme con quelli di altre fabbriche di Bergamo tra cui Same e Brembo e della Piaggio di Pontedera, ribadiamo la nostra totale contrarietà al trasferimento forzato di Eliana Como a Roma e denunciamo il fatto che in questa vicenda si stia andando avanti con forzature amministrative, senza ascoltare il suo parere (cosa peraltro prevista dal regolamento della Cgil) né tanto meno la nostra opinione. Martedì 10 luglio, senza che nessuno di noi fosse avvisato, il Segretario Generale di Bergamo ha inviato a tutte le fabbriche della zona un fax in cui dichiara che “dalla data odierna il funzionario di riferimento per la vostra azienda è il signor G. Belometti. La presente sostituisce ogni altra comunicazione in merito”. Questo fatto è gravemente irrispettoso del nostro ruolo di delegati. La Fiom in quelle fabbriche siamo prima di tutto noi. Mercoledì 11 luglio, noi delegati abbiamo inviato al Segretario Generale Nazionale e al Segretario Provinciale di Bergamo 850 firme di lavoratrici e lavoratori delle fabbriche di Eliana che chiedono che lei resti a Bergamo. A oggi nessuno si è degnato di rispondere alla richiesta fatta da centinaia di lavoratrici e lavoratori, né Borella né tantomeno Landini. Questo dà ancor di più evidenza del fatto che i nostri dirigenti non ascoltano delegati, iscritti e lavoratori. Ricordiamo che la Fiom-Cgil non è di proprietà esclusiva dei segretari generali. La Fiom-Cgil è anche nostra e soprattutto degli iscritti. Siamo noi e i nostri colleghi a chiedere che sia fatto un passo indietro e che Eliana Como resti a fare la sindacalista nel nostro territorio. Dobbiamo evitare che ci sia una caduta della Fiom nel territorio visto che molti lavoratori hanno già minacciato di dare la disdetta della tessera se Eliana sarà allontanata. Per il segretario generale di Bergamo proseguire per questa strada sarebbe un segnale di fortissima debolezza e la dimostrazione che non sa ascoltare né i delegati né gli iscritti e che non vuole essere il segretario di tutti.

Crediamo e auspichiamo che ciò possa essere evitato. Eliana liquidata dalla Fiom di Bergamo con una mail. Il Segretario Generale di Bergamo faccia un passo indietro! Le realtà di militanti sindacali che hanno saputo sviluppare un’iniziativa e un movimento di lotta fra i più significativi a livello nazionale devono essere valorizzate, non indebolite, proprio nel momento in cui la Fiom si trova in prima fila contro la vasta e brutale offensiva dei padroni e del Governo. Oggi più che mai è necessario che le RSU e le realtà più forti e combattive che hanno promosso gli scioperi di Marzo facciano sentire la loro voce e si facciano promotrici d’iniziative che spingano la FIOM e l’intero movimento operaio a contrastare punto per punto l’attacco imminente alla contrattazione nazionale e a rivendicare il rovesciamento dei provvedimenti e della politica economica del Governo.
E’ decisivo per gli interessi dei lavoratori riaffermare senza ambiguità, concessioni e deroghe, i principi e gli interessi di classe e far leva sulla forza che deriva dal loro ruolo sociale e produttivo.

I delegati e le delegate FIOM della zona di Eliana*, i delegati FIOM di Same, Brembo, Piaggio e altre. * Leotta Sebastiano (RSU N&W Global Vending), Cavalleri Susanna (RSU N&W Global Vending), Cacciapuoti Francesco (RSU N&W Global Vending), Abbatangelo Vincenzo (RSU Mollificio Sant’Ambrogio), Macchiarella Erminio (RSU Mollificio Sant’Ambrogio), Marinoni Linda (RSU Mollificio Sant’Ambrogio), Varvella Gianni (RSU Colombo Special Fasteners), Di Bella Gionatan (RSU Lametec SRL), Teli Omar (RSU Belotti), Motta Sebastiano (RSU Oteraccordi), Manzoni Manuel (RSU Bodega), Gnata Gianluca (RSU Quality Control), Longhi Giorgio (RSU Quality Control), Pipola Salvatore (RSU V.I.TRE.), Salvi Marisa (RSU V.I.TRE.), Gamba Evaristo (RSU Colombo Design), Cattaneo Mario (RSU Colombo Design), Furbo Rosario (RSU Ariete), Perico Stefano (RSU FAI), Zito Rosario (RSU IMET), Toscani Marcello (RSU CastFutura), Orlandi Elena (RSU CastFutura), Bolis Roberto (RSU Comete), Bonalumi Fabrizio (RSU Metalmec), Mauro Roberto (RSU Metalmec).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.